Il progetto Villa Prato

Un Relais de charme in Mombaruzzo

Nella crescita di un territorio in espansione, la domanda continua a superare l'offerta così la famiglia Berta, che sin dall'inizio dell'espansione aziendale aveva tenuto conto del dovere di ospitalità, nella primavera 2007 acquista Villa Prato.

Nello stesso anno cominciano i progetti per riportare allo splendore di un tempo l’antica dimora, una splendida villa settecentesca di Mombaruzzo, oggi in fase di restauro, che sarà presto aperta per i visitatori alla ricerca di una vacanza all’insegna del relax e del benessere.

Per la sua posizione strategica in una delle regioni vinicole più prestigiose d’Italia, Villa Prato può essere meta ideale per coloro che decidono di scoprire il cuore del Piemonte, tra Langhe, Monferrato e Roero. Nelle sei suite e nelle case collegate dell’albergo diffuso, dotate di ogni confort e arredate con gusto ed eleganza, sembra che antico e moderno trovino la loro perfetta armonia offrendosi all’ospite come luogo rilassante e benefico per la mente e per il corpo, completamente immerso nel verde delle morbide colline monferrine.

Villa Prato rinasce non solo come relais de charme, ma anche come centro benessere. Saranno, infatti, disponibili nel centro benessere: sauna, bagno turco, fontana del ghiaccio, percorso dell’acqua-kneipp, vasca idromassaggio, palestra e una piscina termale con una temperatura dell’acqua di 36°. All’esterno, adiacente al porticato e al verde del giardino interno, anche una piscina a disposizione degli ospiti nei mesi più caldi. Non mancheranno gli spazi attrezzati per i massaggi e l’aromaterapia; a tale scopo saranno infatti adibite le grotte delle cantine sotterranee dove si potrà godere dei molteplici benefici dei diversi oli essenziali, delle erbe aromatiche ed officinali, direttamente coltivate nel parco naturalistico.

All’interno si potrà, non solo usufruire dei trattamenti rinvigorenti del centro benessere, ma gli ospiti potranno abbandonarsi ai piaceri che solo i prodotti di qualità e il territorio circostante sanno dare. Eliminare la fatica, alleviare la stanchezza e rilassare il corpo, sarà possibile anche grazie alla grapperia d’eccellenza, punto di incontro e socializzazione, un concetto innovativo di locale nel quale la grappa si propone in veste di protagonista per serate, tutte da trascorrere scoprendo e gustando armoniosi abbinamenti tra i distillati e le più apprezzate ghiottonerie del territorio.

Una nuova tendenza: la grappaterapia

Una caldaietta che lavora lenta e il vapore che attraversa pazientemente le bucce delle vinacce per estrarre alcool.

L’idea innovativa che farà tendenza nel relais de charme Villa Prato nasce dal cuore della distillazione. L’uva e tutti i suoi estratti diventeranno terapia di bellezza e avranno la loro iniziazione come veri e propri prodotti cosmetici nell’antica residenza di Mombaruzzo. I principi attivi utilizzati saranno esclusivamente naturali e si valorizzeranno le proprietà antiossidanti dei polifenoli e dei flavonoidi contenuti nell’uva per effettuare bagni, fanghi e massaggi e realizzare creme e impacchi. La pelle non potrà che guadagnarne in salute e bellezza, assumendo un aspetto più luminoso e levigato grazie alle riconosciute proprietà rigeneranti e idratanti degli acini e dell’olio di vinacciolo.

Si tratta di una linea innovativa nel mondo della bellezza le cui proprietà aiutano a contrastare l’invecchiamento cellulare, a purificare la pelle, tonificare la microcircolazione periferica, ad idratare e donare nutrizione proteica, lipidica, vitaminica e minerale. Si combatte quindi il processo d’invecchiamento della pelle causato dai radicali liberi, pulendo in profondità l’epidermide e rendendola soda, liscia e morbida. Il massaggio ai vinaccioli ha, inoltre, proprietà esfolianti e leviganti.

Ma oltre alle aree dedicate ai benefici per il corpo, gli ospiti potranno dedicarsi al benessere della mente nelle grotte sotterranee completamente dedicate all’aromaterapia. I profumi degli oli essenziali, delle spezie e gli aromi dei pregiati distillati di casa Berta si prenderanno cura della mente, concedendo splendide sensazioni di pace interiore e relax.