Conventodi S. Giovanni

LA RICETTA DELLA FELICITÀ

Era appena iniziato il 1500 quando i frati francescani del Convento di San Giovanni di NizzaMonferrato inventarono

LA RICETTADELLAFELICITÀ


Un sapiente mix di erbe e spezie, coltivate con cura e conservate attentamente nell’erbario del Convento: è da qui che i nostri frati partirono per realizzare il loro straordinario amaro, tonico e rinfrescante, che donava gioia a chiunque lo bevesse.

Oggi, più di cinque secoli dopo la sua nascita, il Convento di San Giovanni torna a vivere.
Abbiamo arricchito la ricetta originale infondendo le erbe nel brandy invecchiato 35 anni e rifinendo il tutto con un passaggio in botte, ma la sua anima è rimasta la stessa: un Amaro Riserva morbido, speziato, che sa delle piccole cose che rendono felici.

Qual è la tua ricetta della felicità?


Raccontacela: le migliori verranno condivise sui nostri canali social!
NB: le Ricette della Felicità verranno condivise su Facebook e Instagram (compreso il canale Meta ADS). In nessun caso pubblicheremo informazioni riservate quali mail, indirizzi o cognomi. Inserendo l'account Instagram ti taggheremo nella storia corrispondente alla tua Ricetta della Felicità: inseriscilo solo se lo desideri.




    Voglio iscrivermi al Bertaclub, la newsletter del mondo berta e ricevere ogni mese notizie, curiosità e approfondimenti.

    Le vostre Ricette della Felicità



    LO SAPEVICHE...


    In origine, la coltivazione delle erbe nei conventi era praticata a fini medicinali: in quasi tutti i conventi esisteva addirittura un’area del giardino dedicata alla coltivazione di erbe medicinali, l’Hortus sanitatis o giardino dei semplici (dal latino simplicia medicamenta)!

    LO SAPEVICHE...


    La storia del Convento è una storia di erboristi, amanuensi e…di un miracolo. Il 12 maggio 1613, infatti, la città di Nizza Monferrato viene attaccata dai Savoia e inizia un assedio che dura dodici giorni; è proprio qui, di fronte ai civili riuniti nel Convento per proteggersi, che la candela che illumina il dipinto di San Carlo si accende senza né olio, né stoppino. Sarà un presagio positivo: i Nicesi resistono all’assedio fino all’arrivo dei rinforzi e San Carlo, il cui miracolo ha fatto rinascere la speranza nelle ore peggiori, diventa il patrono della città.

    Assapora la felicità a casa tua.


    Compila il form: ti indicheremo dove acquistare il Convento di S. Giovanni vicino a te.






      Voglio iscrivermi al Bertaclub, la newsletter del mondo berta e ricevere ogni mese notizie, curiosità e approfondimenti.