Grazie di far parte della nostra famiglia!
Oltre il Dilidia
Il vino che viene dal mare
Siamo nel 1700: i mari della Sicilia sono solcati da navi inglesi, francesi e spagnole. Sono anni di imperialismo forsennato per le potenze europee, che si contendono il predominio delle terre emerse, e i più accorti già sanno che non è con le armi che si gioca la partita, ma con i denari; il tentativo è infatti quello di tessere fitte tele di commerci dall’Occidente all’Oriente, portando le più varie specialità da una parte all’altra del mondo e diventando fornitori chiave per intere aree geografiche. Un giorno, l’inglese John Woodhouse approda a Marsala e ha modo di assaggiare questo vino locale affinato in piccole botti di rovere; intuendo subito il suo potenziale tra l’alta borghesia e la nobiltà inglese, se ne porta qualche barile a casa, addizionandolo con dell’acquavite di vino per aumentarne il grado e preservarlo nel lungo viaggio in mare. Ecco il Marsala: un vino liquoroso, intenso, ricco di profumi che solo il sole di Sicilia sa regalare. Sarà circa mezzo secolo dopo, nel 1833, che Vincenzo Florio fonderà la prima cantina di Marsala interamente italiana, seguito a ruota da Don Diego Rallo.
Piccoli segreti, grandi distillati
Rendi la tua grappa ancora più straordinaria: ascolta i consigli di Enrico Berta sull’arte della degustazione, gli accostamenti perfetti e la conservazione migliore.
Bertaè conoscenza della materia prima e della sua storia.
Bertaè cura di ogni dettaglio.
Bertaè famiglia.
Siamo contenti che tu ne sia parte.
Oltre il Dilidia ti ha rubato il cuore?
Abbiamo un obiettivo: che ogni goccia di distillato sia per te indimenticabile.
Ci siamo riusciti? Scrivicelo qui. Vogliamo sentire la tua voce, perché è grazie a te che possiamo crescere e migliorare.
I piaceri migliori finiscono presto
Ma le confezioni possono restare nell’ambiente per anni. Segui queste indicazioni per smaltire correttamente tutte le parti della tua bottiglia.
Sinestesie
Regala un'esperienza avvolgente a tutti i tuoi sensi: accompagna il tuo distillato alla colonna sonora che abbiamo pensato per te
Potresti innamorarti di…
ENTRA NEL BERTACLUB!
Ogni mese, news, interviste e curiosità sul Piemonte e non solo!
PS: iscrivendoti riceverai subito il nostro magazine Bertaclub in PDF, ricco di curiosità e contenuti esclusivi.