Grazie di far parte della nostra famiglia!
Oltre il Vallo
La torba
Quando si parla di whisky, si parla molto anche di torba, identificata come la responsabile del gradevole gusto affumicato di molti distillati di questa categoria. Ma cos’è di preciso? Per rispondere a questa domanda dobbiamo andare a sbirciare nelle buche e nelle zone depresse del terreno, dove si accumulano pezzetti di muschio, foglie, aghi di pino. Dove la temperatura è bassa, le piogge frequenti e l’umidità alta quest’acqua caduta dal cielo non riesce ad evaporare e rimane a coprire questi residui vegetali che, lentissimamente, iniziano a decomporsi senza però carbonizzarsi; mano a mano che il tempo passa i residui si accumulano e così, secolo dopo secolo, si forma una sorta di materiale spugnoso, nerastro, composto per oltre il 70% di acqua. È la torba.
Il processo della creazione della torba è continuo ma lentissimo: in un anno si crea circa 1mm di torba.
Piccoli segreti, grandi distillati
Rendi la tua grappa ancora più straordinaria: ascolta i consigli di Enrico Berta sull’arte della degustazione, gli accostamenti perfetti e la conservazione migliore.
Bertaè conoscenza della materia prima e della sua storia.
Bertaè cura di ogni dettaglio.
Bertaè famiglia.
Siamo contenti che tu ne sia parte.
Oltre il Vallo ti ha rubato il cuore?
Abbiamo un obiettivo: che ogni goccia di distillato sia per te indimenticabile.
Ci siamo riusciti? Scrivicelo qui. Vogliamo sentire la tua voce, perché è grazie a te che possiamo crescere e migliorare.
I piaceri migliori finiscono presto
Ma le confezioni possono restare nell’ambiente per anni. Segui queste indicazioni per smaltire correttamente tutte le parti della tua bottiglia.
Potresti innamorarti di…
ENTRA NEL BERTACLUB!
Ogni mese, news, interviste e curiosità sul Piemonte e non solo!
PS: iscrivendoti riceverai subito il nostro magazine Bertaclub in PDF, ricco di curiosità e contenuti esclusivi.