Grazie di far parte della nostra famiglia!

Unica

Bianco, rosso, ambrato

La grappa giovane si distingue da quella invecchiata semplicemente allo sguardo: infatti quella giovane, invece di essere di un colore ambrato più o meno intenso, è completamente limpida e trasparente come acqua. Ad una primissima riflessione questo potrebbe sembrare strano; infatti, le molecole responsabili del colore della vinaccia sono i cosiddetti flavoni (per i vini bianchi) e antociani (per i vini rossi), presenti in gran quantità proprio nelle bucce. Di per sé, il frutto dell’uva ha una colorazione molto molto tenue e tendente al verdino; per ottenere i vini rossi, si macerano le bucce dell’uva appena pressata con il mosto per un periodo di tempo variabile. Le vinacce che arrivano alle Distillerie sono comunque ancora cariche di sostanze coloranti, che però non evaporano come invece fanno le molecole responsabili delle caratteristiche organolettiche: per questo motivo il colore resta nella vinaccia e sapori e profumi vengono distillati e concentrati nella grappa.

Piccoli segreti, grandi distillati

Rendi la tua grappa ancora più straordinaria: ascolta i consigli di Enrico Berta sull’arte della degustazione, gli accostamenti perfetti e la conservazione migliore.

Unica ti ha rubato il cuore?

Abbiamo un obiettivo: che ogni goccia di distillato sia per te indimenticabile.
Ci siamo riusciti? Scrivicelo qui. Vogliamo sentire la tua voce, perché è grazie a te che possiamo crescere e migliorare.

    recensione per



    scegli un voto da 1 a 5


    Le recensioni potrebbero essere pubblicate sul sito distillerieberta.it o sui nostri canali social. Scrivendo il tuo nome, ne autorizzi esplicitamente la pubblicazione.

    I piaceri migliori finiscono presto

    Ma le confezioni possono restare nell’ambiente per anni. Segui queste indicazioni per smaltire correttamente tutte le parti della tua bottiglia.

    Sinestesie

    Regala un'esperienza avvolgente a tutti i tuoi sensi: accompagna il tuo distillato alla colonna sonora che abbiamo pensato per te

    ASCOLTA LA PLAYLIST SU SPOTIFY

    Potresti innamorarti di…

    ENTRA NEL BERTACLUB!

    Ogni mese, news, interviste e curiosità sul Piemonte e non solo!
    PS: iscrivendoti riceverai subito il nostro magazine Bertaclub in PDF, ricco di curiosità e contenuti esclusivi.


    Sei un privato o lavori nel settore Horeca?