Nuovi occhi per guardare un’arte antica

Impara la storia della distillazione, antica quanto l’uomo: dalla frutta e le erbe della Mesopotamia agli alchimisti greci, dai romani che distillavano i pini marittimi per estrarne la resina, al persiano Avicenna, che inventò l’alambicco. Un’arte ancestrale, magica, avvolta dal mistero.

Testimoni di una storia di secoli

Scopri l’incredibile varietà di strumenti da distillazione e come cambiano in base alle epoche. Alambicchi, distillatori, vasche di macerazione per liquori…il Museo Berta è un luogo magico per appassionati e curiosi!

Una questione di famiglia

Osserva come le bottiglie Berta sono cambiate. Dalle forme più particolari in vetro soffiato all’iconica beuta, ogni bottiglia racconta le tendenze, il gusto estetico e lo spirito dei suoi anni. E per i più attenti, non può sfuggire l’antico ricettario dattiloscritto e redatto da Paolo in persona per aiutarsi nel suo lavoro di distillatore!

Non solo distillati

Gli appassionati di storia potranno gioire: una collezione di documenti storici, tra cui la mappatura della Mombaruzzo del 1700, all’epoca della marchesa Pallavicini, musa di Ugo Foscolo e l’atto di fondazione della Comunità di Casalotto, è pronta per farsi ammirare. E che dire della collezione di etichette d’epoca di distillati, liquori, punch, amari, tutti originali e made in Berta? Il sogno di ogni fan del Graphic Design!